Gli interventi possono essere molteplici e si basano sull’analisi della domanda-richiesta del cliente, sono necessari dei colloqui preliminari ad individuare ed a definire le principali problematiche. Posso riassumere le possibili risoluzioni:

  • Psicoterapia breve max 40 sedute
  • Psicoterapia dinamica 1 seduta la settimana tempo di durata da definire in itinere.
  • Psicoanalisi 2 sedute la settimana tempo di durata da definire in itinere
  • Inserimento in gruppi terapeutici.

Le difficoltà relazionali non sono veri e propri disturbi, ma chi ha una problematica nel pensiero o nel comportamento ha in genere difficoltà nel rapporto con l’altro, terreno, questo, privilegiato dove si manifestano le difficoltà della propria personalità.


Lo psicologo è un laureato in Psicologia che ha completato un percorso di studi quinquennale, già nel percorso di studi lo studente sceglie un indirizzo clinico e di comunità, oppure legato al lavoro e alle organizzazioni, sperimentale o ancora dello sviluppo e dell’educazione. Ci sono colleghi che ancora oggi esercitano la professione di Psicologo provenienti da altri studi, in maggioranza, di tipo umanistico. Questi professionisti nel’1989, anno dell’istituzione dell’albo degli Psicologi, esercitavano la professione ed hanno avuto accesso all’albo. Lo Psichiatra è un laureato in Medicina con una specializzazione in Psichiatria. Lo Psicoterapeuta è uno Psicologo o un Medico che ha portato a compimento una specializzazione quadriennale in psicoterapia. L’abilitazione alla professione è un titolo necessario per esercitare la professione di Psicologo o di Medico e da la possibilità di iscriversi all’albo degli Psicologi o dei Medici.


L’esperienza e l’età del terapeuta non sono una condizione necessaria ma se escludiamo la tenacia e l’interessamento del terapeuta neofita, che viene percepito dal paziente come una qualità e un valore, l’età e l’esperienza sono caratteristiche da prendere in considerazione.


Lo Psicologo è obbligato a rilasciare la fattura per l’erogazione della prestazione. Ricordo che questa fattura è esente IVA, art. 10 D.P.R. N°833/1972, in quanto prestazione sanitaria, e come tale può essere portata in detrazione.


Il costo della terapia è di 65€ a seduta, la terapia di gruppo 20€. Dopo i colloqui preliminari è possibile pattuire un contratto verbale in base alle sedute settimanali e alle disponibilità del soggetto. L’Ordine degli Psicologi ha tolto la tariffa minima. Per il secondo quesito la risposta è più complessa e articolata, a meno che non risulti opportuna, una psicoterapia breve che prevede max 40 sedute, un anno di trattamento, o un terapia gruppale, con un tempo, di solito di Ottobre\Giugno. Sia per la terapia psicodinamica o per la psicoanalisi la durata del trattamento dipende dalla velocità con cui si progredisce, dalle problematiche da affrontare e dagli ostacoli e le resistenze che si vengono a strutturare.


I motivi per cui si sceglie un terapeuta sono spesso dettati da causalità contingenti, per es.: suggerimento di qualche amico\a, invio di specialisti, o dalla raccolta di informazioni via web, ecc..  O da una percezione soggettiva di aver incontrato lo specialista adatto e d i trovarsi nel posto giusto. Un possibile orientamento risulta essere raggiunto dalla scelta di una terapia personale o di coppia, la terapia personale offre un possibile cambiamento più radicale al soggetto, la terapia di coppia, di solito si affronta per regolare al meglio la coppia affettiva. Anche la scelta dell’indirizzo può essere causale o dettato da circostanze, se scegliamo un terapeuta di orientamento comportamentale, faremo un lavoro più rapido e meno profondo a differenza di una psicoanalisi.


Saranno i colloqui preliminari ad orientare la cura e i metodi più opportuni, sarà dovere dello psicologo spiegare dettagliatamente e dare correttamente tutte le informazioni a riguardo. Comunque i possibili percorsi sono, la terapia personale, quella di coppia non sempre possibile, e quella di gruppo.


Pur essendo la popolazione che si reca in maggioranza a consulto psicologico molto giovane, ancor più, se poi consideriamo in questa osservazione la terapia infantile, oggi si ottengono buonissimi risultati anche con persone ultra sessantenni, in questi casi la terapia deve considerare la strutturazione più rigida della personalità del soggetto.


La richiesta di aiuto è un passaggio importantissimo e molto delicato, in cui il soggetto percepisce il bisogno di essere aiutato, e si rivolge ad uno specialista. Già questo momento simbolizza un apertura all’altro e un uscita dalla solitudine, si è proprio necessario rivolgersi ad un tecnico qualificato, che sarà in grado se ne avrete la necessità, di orientarvi verso la cura più adatta a voi.